Strutture Sanitarie per la Salute Mentale Palermo

Per la tutela della salute mentale sono previsti cinque tipi di strutture:

Centro di Salute Mentale (CSM):

E' la struttura più diffusa sul territorio ed è la prima a cui ci si rivolge quando si cominciano ad avvertire sensazioni di malessere e di disagio. Nell'ambulatorio CSM si effettuano visite psichiatriche, interventi psicologici e farmacologici; da qui i pazienti vengono smistati presso le altre strutture.

Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC):

Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC): E' una struttura presente nei principali presidi ospedalieri, e vi si ricorre in una fase acuta di malessere quando c'è la necessità di un ricovero. Quando il ricovero non è notturno, ma limitato alle sole ore del giorno, si parla di Day Hospital.Anche in tal caso bisogna rivolgersi a quello più vicino alla propria residenza.

Centro Diurno (CD):

E' una struttura finalizzata alla risocializzazione e al reinserimento del paziente, ed è possibile trascorrevi parte della giornata in attività a carattere terapeutico e socio-riabilitativo.

Comunità Terapeutica Assistita (CTA)

Nella CTA si cerca di riabilitare il soggetto sia con uso di farmaci che con varie attività; spesso si concorda la residenza in tale struttura per allontanare il soggetto dal contesto di provenienza che può avere acuito il malessere: si mantengono e si ridefiniscono i rapporti con le famiglie, e si dà particolare rilievo alla vita di gruppo.

Servizio di Neuropsichiatria Infantile (NPI)

E' una struttura del tutto simile al CSM, se non per l'età dei soggetti che vi si rivolgono, che va da 0 a 18 anni.